-
Palummella, il lievitato pasquale di Alessandro Tipaldi, alias Ingordo (04/2022)
Arriva la “Palummella”, il nuovissimo lievitato di Pasqua tutto Made in Sud. A realizzarla, con una produzione esclusiva, il foodblogger Alessandro Tipaldi per tutti “Ingordo” in collaborazione con lo staff del bar Cinquanta Spirito Italiano di Pagani ed il forno Sammarco di Antonio Cera di San Marco il Lamis.
-
Il premio Oscar Salvatores porta all’Expo di Dubai il saper fare italiano: il Forno Sammarco di Antonio Cera ambasciatore per la Puglia (09/2021)
La Puglia è presente all’interno del film-documentario con le riprese del lavoro quotidiano e magico del saper fare il pane. Forno Sammarco di Antonio Cera e delle tre sorelle Maria, Lina e Tanella - più di 250 anni in tre - è stato scelto come ambasciatore di questo nobilissimo, umile e genuino carattere peculiare di italianità da raccontare, tramandare e vivere.
-
Forno Sammarco alla cena esclusiva per Dolce&Gabbana Alta Moda 2021 (08/2021)
Dopo le sfilate di Dolce & Gabbana a Venezia (tra gli ospiti Jennifer Lopez e Sharon Stone) la cena ci ha visto protagonisti con gli Alajmo e Fiasconaro. Ancora una volta Forno Sammarco viene selezionato per rappresentare l'Italia del pane nel mondo, e ne siamo profondamente onorati!
-
Mangiare sul Gargano: 30 ottimi indirizzi da Peschici a Vieste e dintorni (07/2021)
Forno Sammarco non poteva mancare nell'indirizzario gastronomico di AgroDolce dedicato a coloro che non hanno ancora viaggiato sul Gargano, dove paesaggio e buona cucina si incontrano in una sinfonia armonica e affascinante.
-
la Repubblica: Il sapore antico della Pasqua nel Piccione e nel Canestrello: i segreti del forno Sammarco (03/2021)
L’uovo al cioccolato è roba per principianti. Per Pasqua il dolce è il Piccione. L’idea è del forno Sammarco di San Marco in Lamis, che negli anni si è fatto conoscere in Italia e all’estero per il Panterrone: il Piccione è la risposta alla più tradizionale colomba, e richiama a sua volta il nome di un volatile. Antonio Cera ha voluto associarlo al concetto di viaggio: «Una piccola metafora della vita – dice – Vi inserisco ingredienti provenienti da ogni dove, legati a territori visti e personaggi incontrati». Nel Piccione
-
Linkiesta: Colombe L’arte di impastare la Pasqua (03/2021)
Antonio Cera di Forno Sammarco fa un omaggio al viaggio, racchiudendo nel suo Piccione (non Colomba, attenzione!) i sapori e l’essenza di nuove terre, nuovi incontri e nuovi orizzonti. Nasce così un dolce pasquale con timo selvatico del Gargano, rapa rossa candita di Sicilia, la nocciola Gentile delle Langhe e la nocciola di Giffoni di Avellino e un pizzico di pepe bianco di Sarawak. Come un piccione viaggiatore, la creatura di Cera ci offre un viaggio da fermi, ora necessario più che mai. (SL)
-
Cucina&Vini: Pasqua! E’ tempo di colombe artigianali. Dieci da provare (03/2021)
Chiudiamo con la Puglia e la nuova creazione di Antonio Cera de Il Forno Sammarco, gioiello dell’arte bianca in quel di San Marco in Lamis piccolissimo centro della provincia foggiana. Qui Antonio, coadiuvato da una nutrita squadra di professionisti, porta avanti il suo lavoro di “conservatore” della tradizione utilizzando le sue due grandi armi: competenza e studio. Ed è da queste basi che nascono le sue creazioni, come il Panterrone omaggio al sud con un panettone che lui stesso definisce di terra e per questa Pasqua 2021 arriva il piccione.
-
Gambero Rosso: Le migliori colombe artigianali del 2021. I forni (03/2021)
In casa Sammarco la chiamano Piccione Classico d’Autore, un bel piccione farcito, verrebbe da aggiungere visto l’aspetto voluminoso e invitante della colomba.
-
Repubblica Sapori: Né pasticcerie né supermercati, per la Pasqua le colombe arrivano dai forni (03/2021)
"Per la Pasqua 2021 le colombe arrivano dai piccoli forni. Spazi, tempi, riposi e ingredienti che arricchiscono e impreziosiscono raccontando luoghi e suggestioni, “cerco con gli ingredienti di stabilire un legame con la terra, come faccio nel panterrone e ogni volta mi concentro nei dettagli, come le dimensioni dei canditi che fra naso, masticazione e retrogusto cambiano la percezione in base alla misura” sottolinea Antonio Cera dal Forno Sammarco."
-
“Il pane non si butta mai…”, ecco il vademecum di Forno Sammarco – TeleNorba 08/03/2021
Un vero e proprio vademecum per la conservazione del pane. Lo ha ideato un fornaio di San Marco in Lamis, per rendere omaggio all’alimento simbolo del sud
-
So Wine So Food: I migliori 10 panettoni creativi del 2020 (12/2020)
Antonio Cera un fornaio, ma laureato in Università Bocconi. Il Panterrone è la sua idea di panettone “terrone” del sud. E Forno Sammarco, nella Puglia di San Marco in Lamis è diventata una fucina di idee. Qui Antonio ha creato un pane dolce arricchito da frutta, uvetta e agrumi canditi (arancia biondina e limone femminello del Gargano) – un vero panettone del Sud.
-
Identità Golose: Cento (e più) dolcezze per il Natale: ecco le migliori in tutt’Italia (12/2020)
Identità Golose non fa classifiche di panettoni, pandori e altre dolcezze natalizie, ma ha piacere a dare buoni consigli a beneficio del vostro palato. Abbiamo allora chiesto ai nostri autori e collaboratori quale dolce delle feste a loro giudizio debba essere presente sulle tavole del buongustaio, e dunque meriti la loro citazione? Ecco le risposte.
-
Speciale Panterrone di Forno Sammarco su Tele Norba (12/2020)
Lo puoi acquistare qui! Link video su TeleNorba
-
La Cucina Italiana: I 10 migliori panettoni del Centro Sud (12/2020)
Il Panterrone del Forno Sammarco nasce per valorizzare i prodotti del territorio pugliese ed è una versione concettualmente più povera, tanto che hanno realizzato perfino la versione vegana, il Panterrolio, in cui burro e uova sono stati sostituiti con l’olio extravergine d’oliva.
-
Il panterrone su Dove Viaggi: Qui il dolce diventa un marchio (12/2020)
Il magazine Dove Viaggi dedica uno speciale sui panettoni e non poteva mancare il Panterrone, con un bellissimo foto reportage di Machi di Pace.
-
2night: Questo Natale la Puglia sarà la patria del panettone, ma a modo nostro (12/2020)
Antonio Cera del Forno Sammarco ha creato il Panterrone, fatto con un impasto leggero e delicatissimo, realizzato con grano tenero o arso, ma anche in altre dieci varianti.
-
Il Panterrolio, il panettone vegano di Forno Sammarco su Tele Norba (11/2020)
Si chiama ‘”Panterrolio” ed è il panettone vegano con gli agrumi del Gargano premiato da Gambero Rosso come miglior panettone vegano d'Italia.
-
Forno Sammarco tra i luoghi del pane da visitare per La Cucina italiana (11/2020)
La nota rivista "La Cucina Italiana" inserisce Forno Sammarco tra i luoghi del pane da visitare. "Merita il viaggio a San Marco in Lamis (FG) il Forno Sammarco, tutto lavorato in famiglia con sperimentazioni dell'ultima generazione."
-
Il panettone di Forno Sammarco su La Repubblica con Viviana Varese (11/2020)
I panettoni artigianali di Forno Sammarco su La Repubblica con Viviana Varese, a proposito della nuova collaborazione con la chef stellata del VIVA Ristorante.
-
Pane è salute, Forno Sammarco a TV2000 (11/2020)
FornoSammarco su Tv2000 per parlare dell'importanza della scelta delle farine nel processo di panificazione al fine di portare benefici al nostro organismo.
-
Forno Sammarco sull’ultimo numero di Orione, la rivista della Fondazione Sinapsi
L'ultimo numero di Orione, la rivista a cura della Fondazione Sinapsi, è dedicata alle periferie, alle energie buone che sprigionano, alle storie di vita e lavoro, come quella di #FornoSammarco.
-
Forno Sammarco sulla guida Pani e panettieri d’Italia 2021 di Gambero Rosso
Come tante briciole fanno una pagnotta, le persone di Forno Sammarco fanno una grande squadra. Anche quest'anno siamo all'interno della guida Pani e panettieri d'Italia di Gambero Rosso.
-
Il pane di Forno Sammarco a Borgo Egnazia
Nasce una collaborazione preziosa, quella tra Borgo Egnazia e Forno Sammarco. Il nostro pane sarà tutti i giorni sulle tavole del Ristorante Due Camini e negli altri ristoranti del borgo.
-
Zia Maria, zia Tanella e mamma Lina, 256 anni in tre, sono le regine del pane del Gargano. Una storia italiana
Un racconto di lavoro e passione: le sorelle dal 1961 ogni mattina sfornano pane, biscotti e dolci lievitati e lavorano tutto a mano. Il loro forno, nel piccolo centro di San Marco in Lamis, è amato dai clienti della zona, ma anche dagli chef di tutta Italia
-
Le migliori colombe di Pasqua 2020, quest’anno arrivano a casa con il delivery – BARtù
A San Marco in Lamis, nel cuore della Puglia, un vero panettiere, come quelli di una volta, ma con laurea in Bocconi, chiama la colomba il “piccione viaggiatore”, il più particolare è alla rapa rossa. E’ Antonio Cera dell’Antico Forno Sammarco.
-
Intervista ad Antonio Cera su LaTuaTV (04/2020)
Il comico Santino Caravella e Germana Zappone intervistano Antonio Cera a pochi giorni dalla Pasqua. Immancabile il "Piccione", la colomba artigianale di Forno Sammarco.
-
Identità Golose: Cinquanta consigli fantastici per una Pasqua un poco più dolce
Antonio Cera, grande panificatore pugliese, si è inventato il Piccione, al posto della Colomba, fatto con l'impasto del suo Panterrone, con gli stessi grani e spezie. Freschissimo, saporito e fragrante, viene realizzato giornalmente e può essere facilmente ordinato sul nuovo sito di Forno Sammarco, nella sezione shop online, e spedito in tutt’Italia, nelle versioni classico; olive e bergamotto; grano arso e arancia igp del Gargano; rapa rossa timo selvatico e pepe bianco.
-
La Repubblica: Pasqua in quarantena, ecco come farsi arrivare a casa uova e colombe
Un piccione a simboleggiare i viaggi, lì dove si scoprono nuovi sapori e culture. Ma anche il modo per portare a casa la ricchezza dei viaggi, dove grano arso e arancia Igp del Gargano raccontano la Puglia, disponibile anche nella versione a tiratura limitata con rapa rossa, timo selvatico e pepe bianco.
-
Forno Sammarco con Gambero Rosso per #SaveTheColomba
Sosteni la Pasqua artigianale con noi! Gambero Rosso lancia l'iniziativa #SaveTheColomba, per tutelare uno dei prodotti simbolo della tradizione dolciaria artigianale italiana, la colomba. Forno Sammarco vi propone il Piccione "Classico d'autore" con Arancia IGP del Gargano in offerta speciale, e lo spediamo direttamente a casa tua.
-
Forno Sammarco a Radio Rai 2 – Le Lunatiche (01/2020)
Le lunatiche hanno intervistato Antonio Cera; dal ruolo del fornaio al tema del pane e della sua presenza nel mercato globale di oggi.
-
Forno Sammarco sul bimestrale VeNews (01/2020)
Antonio Cera è un innovatore nel campo della panificazione. Dalla Puglia il suo Forno Sammarco – a San Marco in Lamis (Foggia) – è divenuto un centro di propulsione per una nuova cultura di questo elemento basilare del nostro quotidiano
-
Forno Sammarco su Rete4 a Sempre Verde con Luca Sardella (01/2020)
Sabato 4 gennaio è andata in onda la puntata di Sempre Verde (Rete4) che ha visto protagonista Forno Sammarco. Luca Sardella ha incontrato Antonio Cera che ha raccontato la storia dello storico forno e delle sue produzioni artigianali di qualità come il Panterrone.
-
Natale 2019, il regalo è da mangiare – style.corriere.it (12/2019)
Il regalo enogastronomico è il più apprezzato e uno dei più facili da scegliere. Ecco una selezione con le migliori proposte.
-
La favola in cucina del Panterrone, La Gazzetta del Mezzogiorno (12/2019)
Puoi ordinarlo scrivendo a info@fornosammarco.com.
-
ItalianGourmet: E il Natale diventa gourmet (12/2019)
Non solo panettoni, ma anche soffici pandori, deliziosi soggetti in cioccolato, innovative collezioni di praline, torroni e tavolette; non mancano poi le torte dedicate, i biscottini decorati e, tra le dolci novità di quest’anno, le palle decorative in cioccolato. Tantissime e suggestive, dunque, le linee pensate per il Natale da Pasticceri, Pasticcerie e aziende di riferimento del settore che propongono idee regalo raffinate, talvolta solidali, senza scordare di suggerire qualche frizzante spunto per un brindisi davvero speciale!
-
I panettoni alternativi da non perdere questo Natale (12/2019)
Un nome, una garanzia: il panettone del Sud per eccellenza, ideato dal Forno Sammarco, di San Marco in Lamis (Foggia).
-
Repubblica: I migliori panettoni “creativi” del 2019 (12/2019)
Arriva Natale, il panettone è d'obbligo e nonostante non sia una tradizione pugliese, è riuscito a radicarsi nel territorio. Fino a inventare nuove ricette che sfruttano i prodotti tipici, anche i più insoliti. A ciascuno il suo.
-
Repubblica Bari: La top five tutta pugliese dei panettoni da provare (12/2019)
Arriva Natale, il panettone è d'obbligo e nonostante non sia una tradizione pugliese, è riuscito a radicarsi nel territorio. Fino a inventare nuove ricette che sfruttano i prodotti tipici, anche i più insoliti. A ciascuno il suo.
-
Gambero Rosso: Il panterrone tra i migliori panettoni artigianali 2019 (12/2019)
Anche quest'anno il panterrone di Forno Sammarco è nella classifica dei migliori panettoni artigianali di Gambero Rosso.
-
Forno Sammarco in Africa per la Settimana della cucina italiana nel mondo (11/2019)
Forno Sammarco vola in Niger per portare la panificazione italiana alla quarta edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo, un progetto sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e dall'Ambasciata italiana a Niamey.
-
Il pane di Forno Sammarco su Gambero Rosso (01/2019)
Le sorelle Lina, Maria e Tanella costituiscono il legante con la tradizione, mentre il nipote Antonio, che ha deciso di rilevare la storica attività di famiglia, si dedica alla sperimentazione di nuove creazioni, ispirate anch’esse alle antiche ricette della sua bisnonna.
-
Lavoro manuale e rivoluzione culturale: il pane del Forno Sammarco nel Gargano (08/2019)
Per fare il pane l’ingrediente più costoso è il lavoro: è questo oggi il vero valore aggiunto. Si tratta di un concetto imprescindibile per Antonio Cera del Forno Sammarco, a San Marco in Lamis (FG).
-
Lisa Casali sceglie Forno Sammarco nel suo menu di nozze green (06/2019)
Nel cuore delle colline garganiche, San Marco in Lamis ospita un forno in cui tradizione e avanguardia hanno saputo creare una sinergia perfetta, reinventando prodotti della tipicità locale senza rinunciare all’autenticità dei sapori di una volta.
-
La colomba di Forno Sammarco su Corriere.it (04/2019)
Nella Puglia più vera, a San Marco in Lamis, Antonio Cera dell’Antico Forno Sammarco prende in giro la classica colomba pasquale con un “piccione viaggiatore”, che vuole raccontare con gusti e profumi le tradizioni conosciute durante i suoi spostamenti.
-
La colomba di Forno Sammarco su Gambero Rosso (04/2019)
Grassottello, il “piccione” di Forno Sammarco ha glassa sottile color nocciola molto chiaro, un po’ umida e non precisa, gli zuccherini piccoli e non troppo fitti e le mandorle con la pellicina.
-
La tua Tv, Santino Caravella a Forno Sammarco (03/2019)
Il comico Santino Caravella visita Forno Sammarco per conoscerne eccellenze e filosofia di lavoro.
-
Video Tv2000 a Forno Sammarco (02/2019)
Nel cuore del Gargano un forno dove si lavora quasi esclusivamente a mano con prodotti selezionati per la loro qualità. Principe è il Panterrone, panettone di terra.
-
Forno Sammarco su Dove Viaggi (01/2019)
Forno storico: antiche ricette e nuove creazioni con materie prime locali. Non perdere il Panterrone, panettone dolce e salato.
-
Forno Sammarco a Re Panettone 2018
Forno Sammarco si confronta ancora a Re Panettone 2018 con il suo Panterrone.
-
Regali di Natale by Forno Sammarco su Sole 24 ore (12/2018)
Da San Marco in Lamis tra le colline del Gargano tante ceste di Natale che partono per tutta Italia e che Antonio Cera definisce scherzosamente “il sacco da giù”.
-
Il panterrone di Forno Sammarco su La Stampa (12/2018)
Quello di San Marco in Lamis è uno dei più amati di Italia. Complice quel genio di Antonio Cera che esprime i sapori della Puglia nel pane ma anche nel suo Panterrone.
-
Pane e panifici, cambiano le regole: intervista ad Antonio Cera (12/2018)
Dal 19 dicembre 2018 la dicitura «conservato» o «a durabilità prolungata» diventa obbligatoria. Antonio Cera: «Non è una salvaguardia della qualità»
-
Forno Sammarco su Panorama (11/2018)
Innamorato della sua terra e della sua gente si è detto: "se riesco ad avere dieci persone che lavorano con me a Foggia sarà come averne cento a Milano". Il suo Panterrone arriva a Natale nei ristoranti più eleganti d'Italia.
-
Viviana Varese: cucina di città, prodotti di campagna (10/2018)
Straordinariamente buono il pane tipo pugliese con farina di grano arso prodotto da Forno Sammarco di San Marco in Lamis (Foggia)
-
Forno Sammarco a Re Panettone 2017
Accostamento classico, formaggio e pere, ben espresso dal sapore di pera candita che prevale, e Caciocavallo Podolico del Gargano.
-
Il Panterrone di Forno Sammarco a Hell’s Kitchen con Cracco (12/2017)
Le "sorelle Sammarco" a Hell's Kitchen con il Panterrone, una delle sfide più difficili per gli chef in gara. Un grande orgoglio esser stati selezionati con il prodotto di punta di Forno Sammarco, contraddistinto da qualità e artigianalità.
-
Il Panterrone di Forno Sammarco premiato da Gambero Rosso (12/2017)
È vegan correct ma non punitivo. Il segreto del Panterrolio è quello di non scimmiottare il panettone classico. Antonio Cera, titolare del forno Sammarco, fa cose strane ma non astruse.
-
Antonio Cera: «Il pane deve tornare all’artigianalità» (07/2017)
Il nostro è il Paese che ha un tipo di pane diverso in ognuno degli 8000 Comuni, anzi in ogni frazione di ogni Comune.
-
Forno Sammarco a Striscia la Notizia, Paesi e Paesaggi (01/2017)
Il servizio di Striscia la Notizia nella rubrica Paesi e Paesaggi su Forno Sammarco e il nostro territorio.