Nel cuore delle colline garganiche, la tranquilla cittadina di San Marco in Lamis ospita dal 1961 un forno in cui tradizione e avanguardia hanno saputo creare una sinergia perfetta, reinventando prodotti della tipicità locale senza rinunciare all’autenticità dei sapori di una volta.

Baker

Seguici:

Blog

Repubblica: I migliori panettoni “creativi” del 2019 (12/2019)

Lasciando le forme di integralismo, necessarie per la tutela del prodotto per antonomasia, è bello spingersi con la curiosità verso sapori e abbinamenti che possono sembrare azzardati ma che, in verità, assaggiati sanno gratificare anche gli appassionati. Sicuramente soddisfano i non amanti di canditi e uvetta.

Chiamarlo panettone non è corretto. il prodotto del Forno Sammarco è un panterrone, termine coniato appositamente. Una cupola brunita costellata di granella rivela un intenso profumo di formaggio già al naso, aperto mostra una struttura compatta con alveoli piccoli e regolari. I canditi di pera sono morbidi e succosi, uniformemente distribuiti in una struttura omogenea. Il sapore di formaggio, nonostante la chiusura dolce del panterrone, è evidente e si sposa con quello delle pere. “Non far sapere” si rivela un prodotto da forno per le feste adatto a essere proposto come un passaggio tra il salato e il dolce, una diversa forma per il momento del formaggio a tavola.
San Marco in Lamis, sulle colline garganiche, è dal 1961 la casa del forno Sanmarco. Oggi le tre sorelle Lina, Maria e Tanella, insieme al nipote Antonio, conducono la storica attività di famiglia, dopo averla rilevata, e si dedicano alla prosecuzione della produzione e allo sviluppo delle antiche ricette ricevute dalla bisnonna.

Puoi ordinarlo scrivendo a info@fornosammarco.com.